vuoi adottare un cane

Stai pensando di adottare un cane in canile?

E’ un bellissimo gesto, che deve però essere il frutto di una seria riflessione !

Un cane non è un gioco. Non può essere un regalo.

ADOTTARE un cane significa impegno e responsabilità per tutta la sua vita . . .potrebbe essere necessario fare dei sacrifici per lui! Un cane è come un bambino che avrà sempre bisogno di voi, per anni e anni: ci sarà il problema delle vacanze, delle passeggiate sotto la pioggia o sotto il sole, delle malattie e un domani della sua vecchiaia. E non dimenticare che un cane significa anche spese da affrontare…

Ciò che deve spingere a venire in canile non è l’idea di fare un’opera buona perchè si libera un cane da una “prigione”, ma la voglia di dare e ricevere amore, di capire che entrerà a far parte della nostra vita un cane con un passato, che spesso neanche i volontari del canile conoscono, un essere intelligente, sensibile che vuole ritornare a fidarsi degli uomini, che desidera una casa e un padrone, che ha però anche bisogno di essere rispettato e accettato.

Gli operatori e i volontari sono a tua disposizione per aiutarti a trovare il tuo nuovo amico.

Qualche considerazione:

E’ IMPORTANTISSIMO NON SCEGLIERE IL CANE SOLO PER L’ESTETICA MA ANCHE PER IL SUO E IL TUO CARATTERE: se sei una persona molto tranquilla, un cane iperattivo e che ha bisogno di tanto movimento non fa per te! Gli operatori, grazie alla loro esperienza e alle molte ore trascorse quotidianamente a contatto dei cani, sanno riconoscere nel cane adulto le principali caratteristiche, e possono indicare quale degli ospiti del canile è il più adatto al tuo stile di vita. Prima dell’adozione ti verranno poste alcune domande sulla casa che ospiterà il cane, sui componenti il nucleo famigliare, sulla tua eventuale precedente esperienza con i cani, ecc…tutto questo al fine di trovare il miglior abbinamento cane adottato-famiglia adottante per la massima soddisfazione di entrambi ! Se hai altri cani è possibile fare uno o più incontri per vedere se ci sono incompatibilità caratteriali. I nostri cani hanno tutti il microchip, sono vaccinati, le femmine sono sterilizzate e vengono fatti i trattamenti antiparassitari, vermifughi e contro la filaria. Ti verrà consegnata una scheda sanitaria che riporta i risultati dei test effettuati, le vaccinazioni e i trattamenti. Dopo l’adozione sarà sempre possibile rivolgersi al canile per suggerimenti e consigli, e i volontari verrano a trovarti per verificare il benessere generale del cane adottato.

ATTENZIONE ALL’ADOZIONE DEI CUCCIOLI ! Tutti li vogliono, sono teneri, “batuffolosi”, ecc. Ma per quanto? I cani crescono in modo vertiginoso, il cucciolo rimane tale per pochissimo tempo (e nel frattempo: cacca, pipì, disastri in casa…) e può riservare delle sorprese non sempre gradite: il cane, come tutti gli esseri viventi, è dotato di una “personalità”, di una indole o di attitudini che non sempre è possibile riconoscere nel cucciolo, e talvolta nel giro di pochi mesi si scopre che il cucciolo di casa è cresciuto e il suo carattere non è compatibile con le esigenze o le aspettative della famiglia; di un cane adulto conosciamo già il carattere definitivo mentre il cucciolo è tutto da scoprire… se da adulto scopriremo che è un cane pigro e a noi piacerebbe portarlo a correre? Oppure se è un cane dal carattere riservato che non ama essere oggetto di troppe attenzioni da parte dei bambini ? Medita anche su questo!

Detto questo, se sei ancora convinto di adottare un cane, ti aspettiamo per iniziare assieme questa meravigliosa avventura !

Puoi iniziare subito a conoscere i cani adottabili presenti nel nostro canile, ma anche altri cani in cerca di sistemazione.